Come prevenire l'invecchiamento

Come prevenire l’invecchiamento

Come prevenire l’invecchiamento 1200 800 INES ALEXANDRA

Ciao Cara! 

Hai mai sentito un esperto di bellezza o di pelle parlare dell’importanza della protezione solare? Probabilmente sì. La protezione solare è uno degli strumenti più importanti per impedirci di invecchiare, mantenendo la nostra pelle protetta da macchie e rughe. Ho sempre raccomandato alle mie clienti di usare una crema con filtro solare oppure un fondotinta con un SPF 30 o 50, anche nei giorni nuvolosi e durante l’inverno.

Fortunatamente, si trovano molti prodotti solari organici ora sul mercato e rappresentano un’ottima alternativa ai filtri chimici che possono risultare preoccupanti per la salute. Se vuoi saperne di più sui filtri solari chimici aggressivi e quali evitare leggi questo l’articolo di Odalyque.

La differenza tra filtro solare chimico e fisico

La differenza tra un filtro solare sintetico-chimico e un filtro solare fisica-minerale è che il primo viene assorbito dalla pelle, mentre la crema solare fisica-minerale rimane sulla superficie della pelle e riflette la luce solare. I filtri solari naturali come l’ossido di titanio e l’ossido di zinco sono assolutamente sicuri per la nostra pelle e molto efficaci.

Per una protezione ottimale, sia in città che al mare, si raccomanda di applicare il filtro fisico più volte al giorno.

Informazioni sulle radiazioni

Il 95% delle radiazioni UV proviene dai raggi UVA che sono presenti tutto l’anno. Penetrano le nuvole, le finestre e la pelle in profondità, raggiungendo le cellule della pelle e attivando i radicali liberi. A lungo termine causano invecchiamento, allergie e macchie d’età.

I raggi UVB sono il 5% di tutti i raggi UV. Sono principalmente responsabili di scottature e allergie, ma forniscono anche l’abbronzatura.

Un ottimo solare quindi, oltre ad essere 100% naturale dovrebbe avere i filtri UVA e UVB perfettamente bilanciati 1:3.

Detto questo, per evitare l’invecchiamento precoce della pelle, le macchie e le rughe, è importante indossare la protezione solare tutti i giorni, tutto l’anno, come crema sotto il makeup oppure con una base contenente SPF.

Qui alcuni prodotti eco-bio molto validi:

100% Pure tomato lycopene SPF 20 moisturizer

100% Pure everywhere sun stick SPF 30

Madara organic skincare CC cream SPF 15

Madara organic skincare plant stem cell age-defying face SPF 30